Anche iobevominuto chiede un momento di privacy

L’argomento privacy sembra essere diventato di massima attualità negli ultimi mesi, anche a seguito dello scandalo scoppiato per l’utilizzo non comunicato dei dati personali degli utenti della piattaforma Facebook dalla Società di consulenza Cambridge Analytica.

Per una coincidenza fortuita – e mai così opportuna – proprio il 25 di Maggio entra finalmente in vigore il famigerato GDPR (General Data Protection Regulation), ossia il Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali; il regolamento – emanato già nel 2016 – stabilisce delle regole uniformi applicabili in tutta l’Europa per potere raccogliere, conservare e gestire le informazioni personali degli utenti.

I principi fondamentali del nuovo regolamento sono che l’utente sia informato in modo semplice dell’utilizzo che viene fatto dei suoi dati e che possa decidere quanto vuole condividere.

Che cosa ha a che fare il GDPR con l’amato chicco di caffè e il programma iobevominuto?

Molto, in effetti, perché iobevominuto è nata per conoscere meglio i nostri affezionati clienti e per scrivere loro contenuti pertinenti, senza annoiarli con informazioni irrilevanti.

Cerchiamo di disturbarvi solo quando pensiamo che possa essere necessario o conveniente per voi, e così quando apre un nuovo negozio iobevominuto, oppure quando il vostro caffè preferito è in offerta speciale; compatibilmente con le risorse limitate tipiche di una piccola torrefazione come la Minuto Caffè, vorremmo aprire nuove rubriche sulla storia del caffè, le coltivazioni più prestigiose, caffè e salute, e sui modi di preparazione della bevanda che magari non conoscete ancora.

Per fare questo, dobbiamo però informarvi su come gestiamo le vostre informazioni e chiedervi su che cosa possiamo scrivervi.

Alcune comunicazioni sono necessarie per il funzionamento della vostra carta iobevominuto e non c’è modo di negarne il consenso se non recedendo dal programma; per esempio non possiamo non informarvi sullo stato di rilascio della vostra tessera, l’ammortare dei vostri punti iobevominuto, l’apertura/chiusura e la variazione di orario di un negozio iobevominuto.

Altre informazioni sono un po’ più speculative, tipo scrivervi delle offerte speciali….. è vero, però da una parte concedeteci la giustificazione di essere liguri, eppoi non c’è niente di male ad informarvi che potere acquistare il caffè ad un prezzo speciale, giusto? Anche questo consenso è necessario, perché giustifica lo sconto che pratichiamo con piacere sugli acquisti che effettuate con la vostra tessera e i punti che accumulate.

Potete scegliere se ricevere comunicazioni promozionali e commerciali in genere da imprese diverse dalla Minuto Caffè o da imprese aderenti al programma iobevominuto: fino ad ora non ne abbiamo inviate, ma vorremmo ampliare i benefici del possesso della carta iobevominuto alla cultura, lo sport e il divertimento per cui se questi temi vi interessano potete considerare di dare il consenso.

Per potere imparare da voi e adattare il più possibile il nostro prodotto e i nostri negozi alle vostre esigenze cerchiamo di analizzare gli stili di consumo dei possessori della carta iobevominuto. L’analisi è rivolta per lo più ad informazioni su gruppi di utenti e mai su utenti singoli, però se non volete che le vostre informazioni vengano utilizzate a fini statistici da Minuto Caffè, potete giustamente negare il consenso a questo trattamento.

Per gestire il consenso, potete compilare il breve questionario che trovare a questo link.

Ricordate che – anche se avere già compilato il questionario – potete modificare le vostre preferenze modificandolo nuovamente.

Se volete saperne di più potete consultare la nostra informativa completa al link https://www.minutocaffe.it/gdpr, oppure scriverci una e-mail alla casella privacy@minutocaffe.it.

A presto!